Un’estate da RE
Dal 27 giugno al 7 agosto, si terrà la III^ edizione di “Estate da Re”, la grande musica alla Reggia di Caserta ed al Belvedere di San Leucio.
La rassegna quest’anno si articolerà su dieci appuntamenti, con un inizio travolgente grazie alla Nona di Beethoven diretta da Juraj Valčuha premiato come il migliore direttore d’orchestra dell’anno e la chiusura affidata alla star indiscussa dei palcoscenici lirici internazionali, il tenore Jonas Kaufmann, in coppia con il soprano Maria Agresta.
Novità di quest’anno è anche la scelta dei luoghi che ospiteranno i concerti: confermata l’Aperia, il teatro naturale sotto le stelle allestito nel cuore del Giardino Inglese della Reggia di Caserta in quella che un tempo fu prima una cisterna e poi area destinata alla produzione del miele, e la Cappella Palatina. Alle due sedi della Reggia quest’anno si aggiunge un altro dei siti reali patrimonio UNESCO dell’area casertana, il Belvedere di San Leucio, collegato alla Reggia e cuore dell’utopia di Re Ferdinando, oggi sede del Museo della Seta.
Organizzata e promossa dalla Scabec Regione Campania – in collaborazione con il Mibact e il Comune di Caserta – la manifestazione è realizzata con il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno.