Duomo di Casertavecchia “San Michele Arcangelo”
Nei meravigliosi vicoli del piccolo borgo medioevale di Casertavecchia si respirano i profumi di un passato senza tempo. Immerso in un incantevole panorama, il borgo si distende sul monte Virgo, sovrasta le verdi piane di Capua ed offre al visitatore una pace ed un silenzio indicibili. La chiesa di S. Michele Arcangelo è immersa in questo lembo di Medioevo.
La cittadella si apre al viandante che ne attraversa le stradine strette e serpeggianti, tra le case in pietra e in tufo, intatte nella loro geometria originale, sospesa tra le mura di una storia di cui si odono ancora gli echi. Il passato si veste di rosso, di marrone e di bianco, e indossa le sfumature cromatiche donate dal fluire del tempo, rallegrandosi dei fiori che fanno capolino dalle pareti delle case. I tetti svettano verso il cielo sovrastante, ritmati da torri e campanili. In un disegno di luci e ombre, creato da sottopassaggi e strettoie, quello stesso cielo sembra fin troppo lontano da raggiungere.
Il campanile della chiesa di S. Michele Arcangelo è un anelito verso l’infinito, che tutto domina con orgoglio. Compete in altezza con il tiburio della chiesa, “capolavoro di finezza cromatica”, pieno dei ricami di elementi policromi, cornici decorate da tarsie marmoree, motivi fioriti. Il campanile sovrasta la stradina che si apre nella piazzetta del borgo. Qui l’animo si raccoglie, si prepara all’ingresso nella chiesa. È essenziale nelle sue forme, spoglia di sovrastrutture, orpelli, decorazioni. Il marmo delle imponenti colonne che delineano la navata centrale cattura la luce che si dirama dalle finestre dall’alto. Nella sobrietà che caratterizza la chiesa, la devozione di antichi popoli è viva adesso come allora, rimanda con pochi simboli scolpiti nella pietra ai sentimenti che elevano l’uomo a Dio.
Orario di apertura
Periodo invernale: feriale 9,00 – 13,00/15,30 – 18,00; festivo: 8,00 – 12,00/16,00 – 20,00
Periodo estivo: feriale: 9,00 – 13,00/15,30 – 22,30; festivo: 9,00 – 13,00/15,30 – 22,30
Attestato e passaporto
Manuale d’uso del sistema di attestazione del percorso spirituale (pdf)
Info e contatti
Duomo di Casertavecchia “San Michele Arcangelo”
Via Del Redentore n.58 – 81100 Casertavecchia (CE)
http://www.diocesicaserta.it/